Industria 4.0

LE NOSTRE SOLUZIONI FINANZIABILI CON IL PIANO “INDUSTRIA 4.0”

Il Piano nazionale Industria 4.0 (ora Impresa 4.0) è l’occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale. Le fabbriche stanno cambiando, sono sempre più digitali e interconnesse. Esperti e osservatori stanno cercando di capire come cambierà il lavoro.

Nel 2016 il Governo ha varato un piano dedicato. Con la Legge di stabilità 2018, il ministero dello Sviluppo Economico lo ha prorogato. L’obiettivo è quello di sostenere le aziende italiane nel processo di digitalizzazione dei sistemi produttivi, per l’attivazione di investimenti per l’innovazione e la competitività.

Il Piano prevede misure concrete in base a tre principali linee guida:

  • operare in una logica di neutralità tecnologica;
  • intervenire con azioni orizzontali e non verticali o settoriali;
  • agire su fattori abilitanti.

Le misure previste dal piano

Tra le misure previste dal piano, rientrano anche quelle relative all’iperammortamento 250% per l’acquisto di beni strumentali materiali nuovi ad alto contenuto tecnologico e al superammortamento 140% per l’acquisto di beni immateriali, quali software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni.
Risultano conformi, per specifici moduli, tutte le principali soluzioni gestionali ERP, Ad Hoc EnterpriseAd Hoc InfinityAd Hoc Revolution.

apicone

About apicone

Partner
Partner Zucchetti

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405