IL gestionale per cooperative di lavoro e servizi

La soluzione software stand alone che consente alle Cooperative di poter gestire le problematiche relative alla tenuta del capitale sociale, del prestito sociale e dei relativi adempimenti fiscali e contabili..

Il modulo è sviluppato nativamente in ambiente Zucchetti,  installabile su   Adhoc Enterprise,  Revolution,  Adhoc Infinity e  Revolution Web, ma può essere integrato con qualunque gestionale già in uso.

  • Permette di gestire capitale sociale e
    prestito sociale
  • Naturale quadratura con movimenti
    contabili sempre allineati tra strumenti
    con finalità diversi
  • Ready-to-use sia Client-server che web based
  • App per monitorare la situazione sia
    del capitale che del prestito per ciascun
    socio e per la prenotazione dei
    prelievi (come da norma)

I vantaggi di un gestionale per cooperative

Perché scegliere SOCI

Controllo di tutte le attività

Con SOCI è possibile gestire e monitorare in maniera centralizzata le attività aziendali tout court, massimizzando l'efficienza dei controlli, con notevoli risparmi per la tua azienda.

Analisi delle attività di tutti i lavoratori

Grazie al software gestionale per cooperative è possibile tenere traccia delle attività dei soci e del personale della tua società.

Software Gestionale per Cooperative

Moduli

Gestione Capitale Sociale

Per gestire le quote di capitale sociale delle Cooperative, espresso in quote o in Azioni (Art. 7 legge 59/92).

E’ possibile gestire più tipologie di soci (normali, sovventori, onorari, ecc…) e per ogni tipologia avere un libro soci differenziabile. Gestione parametrica delle modalità di remunerazione e di rivalutazione; calcolo simulato di remunerazioni o rivalutazioni, liste soci in essere, dimessi, ammessi e relative quote di capitale a qualsiasi data.

Gestione movimentazione capitale sociale con causali parametriche e generazione automatica dei movimenti di prima nota o tesoreria (se AdHoc Enterprise).

Principali funzioni gestite:

  1. Gestione movimenti di capitale con individuazione, tramite apposite causali, delle tipologie di movimento relative alle quote di sottoscritto e versato, nonchè degli incrementi di capitale sociale che ogni cooperativa può erogare al socio (rivalutazioni, stock options, aumenti gratuti etc.).
  2. Generazione parametrica delle scritture contabili all'interno dei gestionali Zucchetti, in alternativa esportazione della stessa movimentazione verso altri gestionali.
  3. Possibilità di gestire più tipologie di Libro Soci con numerazioni e saldi autonomi.
  4. Possibilità di gestire note relative al singolo socio stampabili sul Libro Soci.
  5. Gestione delle domande di ammissione e recessione da presentare in Consiglio di Amministrazione con generazione automatica delle posizioni capitale e relativa movimentazione.
  6. Stampa di elenchi riepilogativi o schede analitiche ad una certa data per avere la situazione del capitale sociale sempre sotto controllo.
  7. Funzioni di calcolo interessi per determinare la rivalutazione e la remunerazione del capitale, tramite tabelle di tassi con profondità storica tramite date di validità. 
  8. Possibilità di avere stampe di confronto per determinare la parte di indeducibilità degli interessi.
  9. Gestione e stampa di controllo per supero plafond del capitale versato.

Gestione Prestito Sociale

Per gestire i libretti di deposito del singolo socio e con apposite causali di movimentazione, permette di rilevare tutti i movimenti di prestito, dall’apertura del libretto alla chiusura, prelievi, versamenti, accredito interessi, ecc…

I movimenti possono derivare da archivi generati all’esterno del sistema (es.: da procedure paghe) ed importati in modo controllato.
Modalità parametriche di calcolo interessi e emissione estratti conto a qualsiasi data. Integrazione alla prima nota (Revolution / Enterprise) e/o tesoreria (Enterprise). Stampe sintetiche e dettagliate a qualsiasi data in funzione sulla composizione del prestito sociale.

Il modulo è adatto a quelle realtà Cooperative che gestiscono da 50 a più soci (fino ad alcune migliaia). La modalità stand-alone consente di fornire alle Aziende una soluzione tecnicamente al passo con i tempi, facilmente integrabile ad altri tipi di contabilità. E’ stato venduto a realtà con sistemi AS400 che risultavano meno flessibili ed intuitivi del nostro applicativo.

Principali funzioni gestite:

  1. Gestione Movimenti di prestito sociale.
  2. Possibilità di gestire più libretti del socio.
  3. Generazione parametrica delle scritture contabili all'interno dei gestionali Zucchetti, in alternativa esportazione della stessa movimentazione verso altri gestionali.
  4. Stampa di elenchi riepilogativi o schede analitiche ad una certa data per avere la situazione del prestito sociale sempre sotto controllo.
  5. Funzioni di calcolo interessi per determinare le quote di dividendo per ciascun libretto, tramite tabelle di tassi con profondità storica tramite date di validità e calcolo della ritenuta d'acconto in automatico.
  6. Possibilità di elaborare il calcolo con la modalità classica bancaria (conteggio numeri) oppure tramite la giacenza media annuale con gestione degli scaglioni.
  7. Possibilità di creare dei vincoli con gestione separata del premio o del calcolo interessi.
  8. Gestione prenotazioni dei prelievi con sblocco automatico della movimentazione dopo le 24 ore come da legislazione.
Partner

Partner

Progetto in collaborazione con 

Contatti e sedi

Forlì

Via N. Copernico 103/Q
47122 Forlì (Italy)
+39 0543 727011
+39 0543 727401

Imola

Via 2 Giugno, 23
40026 Imola (Bo)
+39 0542 28227
+39 0542 35169

Santarcangelo di Romagna

Via del Carpino, 8
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
+39 0541628111
+39 0541622100