Fatturazione b2b

Fattura elettronica: arriva l’obbligo anche tra privati

La Legge di bilancio 2018 prevede l’estensione della fattura elettronica a tutti i soggetti IVA dal 1°gennaio 2019

La Legge di Bilancio 2018 introduce, dal 1° gennaio 2019, l’obbligo di emettere la fattura elettronica per la generalità delle operazioni soggette ad IVA.

Il nuovo obbligo riguarderà le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate sia verso soggetti passivi (B2B) sia verso consumatori finali (B2C).
Mentre le fatture emesse verso soggetti passivi dovranno essere trasmesse mediante il Sistema di Interscambio, le fatture verso consumatori finali dovranno essere messe a disposizione dell’acquirente mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Cosa significa fattura elettronica tra privati?

 Lfatturazione B2B è una normale fattura emessa o ricevuta in un formato elettronico in grado di assicurare l’autenticità dell’origine, l’integrità del contenuto e la leggibilità della fattura dal momento della sua emissione fino al termine del suo periodo di conservazione.

Da quando è obbligatoria la fattura elettronica?

La Legge di Bilancio 2018 prevede l’obbligo di fatturazione elettronica per tutti i soggetti IVA, ad esclusione dei forfettari, a partire dal 1° gennaio 2019.  L’obbligo di fatturazione elettronica è anticipato al 1° luglio 2018 per la certificazione delle operazioni relative a cessioni di benzina e gasolio e delle prestazioni rese da subappaltatori e subcontraenti negli appalti pubblici.

Chi ha l’obbligo di emettere fattura elettronica?

A partire dal 1° luglio 2018 alcuni soggetti privati avranno l’obbligo di fatturazione elettronica:

  • privati che effettuano cessioni di benzina o gasolio per motori;
  • privati che prestano la propria opera in subappalto nell’ambito di un appalto pubblico avranno l’obbligo di fatturazione elettronica.

Dal 1° settembre 2018, scatta l’obbligo di emissione fattura elettronica tra privati per quanto riguarda le fatture emesse in ambito tax free shopping.

Dal 1 gennaio 2019 la fatturazione elettronica sarà obbligatoria per tutte le operazioni tra privati, persone fisiche e giuridiche.
Gestisci l’intero processo di fatturazione in modo veloce ed efficiente. CLICCA QUI!

apicone

About apicone

Partner
Partner Zucchetti

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405