QUAL È L’OBIETTIVO DEGLI IMPRENDITORI CHE SI AVVICINANO AL WEB?
Vendere di più.
Oggigiorno il mercato è sempre più
competitivo e la pubblicità, soprattutto per le piccole e medie imprese, è indispensabile per emergere nell’universo mediatico. È di fondamentale importanza quindi costruire un’immagine della propria azienda solida e competitiva.
QUALI SONO LE STRATEGIE DI MARKETING ONLINE PER GUADAGNARE DI PIÙ E AUMENTARE IL FATTURATO?
1. BLOGGING
Fare blogging è un’arte, un passaggio indispensabile che chiama in causa la
scrittura, il
web copywriting, il
social media marketing e altri aspetti indispensabili del mondo online.
Molte persone sono ancora confuse su ciò che costituisce un blog rispetto a un sito web. Parte del problema è che
molte aziende usano entrambi, integrandole in un’unica presenza web. Ma ci sono due caratteristiche di un blog che lo distinguono da un sito web tradizionale:
I blog sono aggiornati frequentemente. Che si tratti di un blog di mamma in cui una donna condivide avventure in genitorialità, un blog di cibo che condivide nuove ricette o un’attività che fornisce aggiornamenti sui suoi servizi, i blog hanno nuovi contenuti aggiunti più volte alla settimana.
I blog consentono il coinvolgimento dei lettori, sono infatti spesso inclusi fra i social media per via della capacità dei lettori di commentare e di avere una discussione con il blogger e altri che leggono il blog.
2. SOCIAL MEDIA MARKETING
Molti pensano che Social Media Marketing sia solo l’ultima moda del marketing, ma nel tempo si è dimostrato essere una
nuova sede da sfruttare per commercializzare e promuovere prodotti e servizi.
I social media hanno un ruolo nel marketing, ma questo ruolo dipende dal
business e da come meglio si adatta alle esigenze dell’azienda, dipende dallo sforzo che si è disposti a fare per approcciarsi a questo strumento.
I Social Network hanno
moltiplicato i punti di contatto tra imprese e consumatori: Dalle pagine fan alle Stories, dai video alle immagini, attraverso conversazioni e contenuti condivisi passa un nuovo potenziale di business e di ampliamento del proprio mercato.
3. EMAIL MARKETING
L’email marketing è un
segmento dell’internet marketing: fondamentalmente l’uso della posta elettronica per promuovere prodotti e/o servizi, l’uso dell’email per sviluppare relazioni con potenziali clienti e/o clienti.
I due grandi vantaggi dell’email marketing sono il
prezzo e la
facilità. L’invio tramite e-mail è un modo economico per pubblicizzare l’azienda e i suoi prodotti e/o servizi rispetto a molti altri tipi di marketing. È anche estremamente facile impostare e tenere traccia di una campagna di email marketing, rendendola un tipo di marketing molto accessibile per le piccole imprese.
Le newsletter possono essere inviate alla mailing list che hai creato raccogliendo le
informazioni necessarie dal tuo sito web (GDPR Approved), ad esempio fornendo aggiornamenti sulla tua azienda, eventi imminenti, offerte speciali ecc…
4. PUBBLICITÀ ONLINE
A proposito della pubblicità sulle testate giornalistiche, con la recente introduzione del Dl 148/2017, viene messo a disposizione un
credito di imposta in favore delle imprese che effettuano pubblicità, per incentivarne gli investimenti. Si tratta di un credito del valore pari al 75% del valore incrementale dei costi sostenuti, elevato al 90% proprio nel caso di piccole e medie imprese o startup innovative. Nel decreto, si fa riferimento sia alla pubblicità su carta o radio-televisiva, che quella online, in percentuali differenziate.
Si tratta quindi di un’agevolazione mirata esclusivamente all’
acquisto di spazi pubblicitari all’interno di testate giornalistiche accreditate, ma nell’ambito di un piano di comunicazione pubblicitario più ampio e multicanale, rappresenta comunque un ottimo incentivo per convincere anche i più riluttanti a fare un passo decisivo per la promozione della propria attività.
Vuoi approfondire le nostre soluzioni? Visita la pagina: