Quando si parla di
software CRM (
Customer relationship management), ci si riferisce solitamente a un sistema utilizzato per la
gestione dei contatti, la gestione delle
vendite, della
produttività e altre attività aziendali.
Ma in realtà il
Customer Relationship Management ha una triplice valenza:
- CRM come tecnologia: un prodotto tecnologico che i team utilizzano per registrare, analizzare e creare report sulle interazioni tra l'azienda e gli utenti. Viene chiamato anche sistema CRM o soluzione CRM.
- CRM come strategia: la filosofia di un'azienda in merito al modo in cui dovrebbero essere gestiti i rapporti con i clienti esistenti e i clienti potenziali.
- CRM come processo: un sistema adottato da un'azienda per consolidare e gestire tali rapporti.
L'
obiettivo di un CRM software è semplice: migliorare tutte le interazioni alla base del business.
Che cos'è un software CRM?
Il CRM software, inteso come tecnologia, è la piattaforma base e fondamentale per
gestire ogni attività di marketing e vendita per qualsiasi startup, azienda e organizzazione.
Si tratta di un software particolarmente adatto alla
cura delle relazioni con i clienti, utili ad organizzare le informazioni di contatto, gestire rapporti, tracciare interazioni e l'intera esperienza online e offline con clienti attuali, potenziali e altri contatti.
Che cosa fa un software CRM?
Il software CRM
registra le informazioni di contatto dei clienti, come indirizzo e-mail, numero di telefono, profilo sui social media e molto altro.
Una grande possibilità offerta dal fatto di disporre di un software CRM aziendale è che consente di ottenere automaticamente altre informazioni, come
notizie recenti sull'attività dell'azienda, oltre a memorizzare dati quali le preferenze personali dei clienti sulle comunicazioni (meglio via email o via telefono?, etc.).
I benefici offerti da un software CRM aziendale
Il sistema CRM organizza le informazioni per offrirti un
resoconto completo su persone e aziende, in modo che tu possa meglio comprendere l'evoluzione della rete di interazioni della tua azienda.
Il software CRM
migliora la gestione dei rapporti con i clienti creando una visione a 360° del cliente, registrando le loro interazioni con l'azienda e mettendo a disposizione le informazioni necessarie per avere con loro conversazioni più fruttuose.
Attraverso una piattaforma CRM è possibile infatti memorizzare
clienti,
contatti,
informazioni,
aziende,
lead e
opportunità di vendita; l'obiettivo è semplice: migliorare le relazioni commerciali. Un CRM aiuta le aziende a rimanere in contatto con i clienti in modo sistematico, semplifica e rende efficiente i processi e migliora la redditività.
Grazie a
VTE Next e al suo motore di processi incorporato, è possibile convogliare
tutti i dati in un’unica piattaforma, permettendo all’azienda di automatizzare i processi commerciali oltre che la gestione dei lead, dei ticket, degli acquisti e del personale.
Qualunque sia la dimensione della tua azienda, o le tue specifiche necessità, abbiamo la soluzione CRM software su misura per te!