Implementare un sistema di Customer Relationship Management (CRM) per la gestione di clienti è una sfida seria ed è uno dei task più difficili che le aziende moderne devono affrontare, in quanto comporta sia un cambiamento tecnologico che di mindset. Quando si parla di “gestionale CRM” infatti, non si parla solo di un prodotto tecnologico, ma anche di una strategia e di una filosofia aziendale.
Software CRM: cos’è, a cosa serve e come funziona
Sebbene sia vero che un CRM può apportare miglioramenti ad un'azienda, non sempre è immediato che questo accada. Sovente le imprese non capiscono veramente cosa possa fare un CRM per la gestione dei loro clienti e di cosa abbia bisogno per funzionare bene.
Quindi facciamo il punto sulla questione. In un CRM per la gestione dei contatti, il cliente e tutti i processi ad esso collegati sono al centro. Ci si focalizza sul garantire la migliore Customer Experience, sul gestire il portafoglio clienti nel modo più profittevole possibile e sulla fidelizzazione. Questo sicuramente è una componente fondamentale per il successo dell’implementazione di un CRM.
Tuttavia, perché un CRM funzioni è indispensabile che tutte le attività interne all’impresa siano avviate trasversalmente. Non solo quindi sales, marketing e servizi, ma l’intera azienda deve essere customer oriented.
Tutto in uno: il CRM gestionale per clienti, contatti e team
Da quanto detto sopra, quindi, il CRM ideale per la gestione di clienti, fornitori, venditori non può essere standardizzato. Per implementare un CRM aziendale in modo efficace ed efficiente, con l’obiettivo di ottenere un successo garantito dalla realizzazione, è indispensabile, in primo luogo, eliminare i colli di bottiglia derivati dalla mancanza di coinvolgimento delle risorse interne all’azienda.
La risposta a questa complessità va cercata in un unico ambiente per la gestione di clienti, fornitori, partner, community e team interno che permetta, al contempo, la comunicazione tra le varie aree e metta a disposizione, in modo controllato dall’organizzazione, le conoscenze dei suoi attori.
Quello che occorre è, quindi, una tecnologia all’avanguardia ma semplificata al massimo, che adotti strumenti e processi familiari agli attori della tua azienda per poterli guidare in modo agevole verso un approccio al CRM semplice ed intuitivo, partendo da strumenti per tutti più fruibili.
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