Il libro dei soci è uno dei registri che la società cooperativa deve conservare presso la propria sede legale.
In tale registro vengono annotati i nominativi e i dati di tutti i soggetti; la sua corretta tenuta è molto importante.
Infatti, dalla "qualità" del socio derivano determinati diritti e doveri in capo al soggetto associato e, inoltre, la disciplina fiscale prevede particolari agevolazioni riguardanti l'attività a pagamento che la società cooperativa svolge con i soci (e solo con questi).
Il libro soci deve contenere i dati degli associati [cioè il nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, contatti di reperibilità (mail o telefono)]
e le quote d'iscrizione versate. Inoltre, per ogni associato dovrà essere riportata
la data di avvenuta iscrizione.
Vien da sé che, per semplificare queste attività e averne un'amministrazione completa, sia necessario
un software sia per la gestione anagrafica dei soci che per la gestione dei soci nella cooperativa.
Software libro soci: la gestione facilitata e l'esperienza Maggioli
Tornando alla domanda iniziale sulla ricerca del software per la gestione del libro soci, ecco che
entriamo nel dettaglio di SOCI, il software per la gestione soci
sviluppato nativamente in ambiente Zucchetti che offre, insieme alle sue personalizzazioni, anche l'aggiornamento normativo, la tecnologia all'avanguardia e l'esperienza Maggioli nel settore software.
Potrai scegliere, come hanno già fatto decine di società cooperative,
la soluzione che più si adatta alle tue esigenze, approfittando della modularità e della flessibilità della nostra offerta.
Il libro soci deve essere tenuto in costante aggiornamento, così da contenere le variazioni anagrafiche degli iscritti oppure per annotare l’ingresso o l’uscita dei soci.
Non necessita di alcuna preventiva vidimazione, ma non può essere mantenuto in fogli volanti e deve essere comunque fascicolato, siglato e firmato dal presidente o dal segretario.
Con SOCI è possibile garantire la
gestione dei soci e
monitorare in maniera centralizzata le attività aziendali tout court, massimizzando l'efficienza dei controlli, con notevoli risparmi per la tua azienda. Grazie al software gestionale per cooperative è possibile:
- Tenere traccia delle attività dei soci e del personale
- Gestire più tipologie di Libro Soci con numerazioni e saldi autonomi
- Gestire le note relative al singolo socio stampabili sul Libro Soci
- Gestire le domande di ammissione e recessione
- Stampare gli elenchi riepilogativi o schede analitiche
E
molto altro ancora.
Vorresti conoscere meglio SOCI per integrarlo nella tua cooperativa? Contattaci