Durante l’emergenza Covid19, a fronte del crescente rischio di contagio da Coronavirus, temi come il remote work e smart working sono diventati ancora più cruciali, accelerando significativamente il processo di digitalizzazione di molte realtà aziendali.
In questo contesto, i vantaggi dell’utilizzo di software CRM (Customer Relationship Management) opensource, per facilitare la gestione del cliente e fornire al cliente stesso un’esperienza di qualità personalizzata, sono ormai noti praticamente a tutte le aziende.
Tuttavia, quelle di piccole dimensioni spesso non hanno la possibilità di affrontare i costi di implementazione di un CRM con funzionalità Premium: ci sono molte soluzioni CRM costose e questo rende difficile l’integrazione per le aziende alle prime armi e attente al budget. Ecco perché è interessante conoscere come scegliere un software
CRM open source e gratuito.
Cosa valutare quando si sceglie un CRM gratuito e open source
Due piccole premesse per riuscire ad individuare il miglior software CRM per le tue necessità:
- CRM gratuito significa solo che puoi usarlo gratuitamente – senza pagare.
- CRM open source significa che non solo puoi scaricarlo e utilizzarlo gratuitamente, ma puoi anche accedere al codice sorgente e puoi modificare/compilare quel codice sorgente da solo.
Per trovare il miglior software CRM open source e gratuito per la tua azienda, quindi, molto dipende dalla funzionalità e dalla flessibilità che ti aspetti. Ogni soluzione gratuita è limitata, quindi spetta a te considerare le funzionalità che potrebbero essere rilevanti per la tua attività. Ecco quelle che, secondo la nostra esperienza, sono le principali qualità del miglior crm open source gratis:
- Facilità d’uso: un buon CRM gratuito dovrebbe permettere agli utenti di capire rapidamente l’interfaccia e iniziare in pochissimo tempo le proprie attività, soprattutto se il team utilizza questo software per la prima volta.
- Funzionalità e flessibilità: cerca un software CRM che offra un numero illimitato di utenti e che abbia altre funzionalità come integrazioni di terze parti, monitoraggio delle vendite, hook web, numero di contatti o contatti consentiti e così via.
- Rapporti e analisi: feedback e report sono importanti per costruire solide relazioni a lungo termine con i tuoi clienti.
- Personalizzazione: dal momento che stiamo parlando di software CRM open source, non possiamo assolutamente ignorare l’aspetto della personalizzazione.
La nostra soluzione integrata e personalizzata per le aziende
Vtenext è l’innovativo Software CRM Open Source con un motore di gestione processi BPM nativamente integrato.
Il potere della personalizzazione è portato ad un livello superiore ed è in grado di progettare, disegnare ed estendere la logica a processi a tutte le aree aziendali, fino alla possibilità di creare moduli personalizzati e alla facilità di integrazione con altri sistemi.
Vtenext è l’unica soluzione CRM All-in-One che permette di gestire in un’unica piattaforma tutte le attività di Marketing, Vendita e Post-Vendita automatizzando e digitalizzando facilmente tutti i processi aziendali aumentando la produttività anche da remoto.