Quando si parla di soluzioni di backup in cloud aziendali non si può non citare il
Backup Vault.
Il Backup Vault è una posizione di archiviazione dati in cloud nella quale vengono salvati i backup crittografati, organizzati per punti di ripristino.
Su questi Backup è possibile attivare un’ulteriore protezione contro i malware (
Backup Vault Lock) e definire i punti di ripristino (
Data Retention).
Questa soluzione di backup in cloud è solo un tassello di un processo di recupero più ampio del quale abbiamo parlato nel
Piano di Disaster Recovery. Per capirne bene il funzionamento (e soprattutto la sua importanza in un contesto aziendale) occorre rispondere a una domanda di base: è davvero necessario fare anche un ulteriore backup dei dati in cloud con le attuali soluzioni di archiviazione esistenti?
Parliamo della
regola aurea 3-2-1.
Backup in cloud per aziende: la regola aurea 3-2-1
L’obiettivo delle soluzioni di backup in cloud è
salvaguardare i dati dell’azienda in un posto sicuro all’esterno di essa. Ed infatti, con la terminologia
vaulting dei dati cui fa riferimento il Backup Vault, si sottende proprio la protezione di queste informazioni sensibili da furti, guasti di hardware e/o altre minacce inviandone una copia off-site crittografata e compressa in una sorta di “cassaforte”.
Alla base di tutto c’è la
regola aurea 3-2-1 che possiamo semplificare così:
- Dei dati aziendali devono esistere sempre 3 copie: la principale, quella su cui si lavora, e due copie di sicurezza.
- I dati aziendali devono essere custoditi in almeno 2 supporti diversi: uno è il computer e l’altro può essere una NAS, uno storage fisico differente.
- Una copia dei dati deve essere all’esterno dell’azienda (off-site) per salvaguardarli in caso di inaccessibilità alla sede o per evitare che, in caso di furto o incendio, vengano sottratte contemporaneamente le due precedenti copie.
Nella sola esplicazione della regola aurea resta quindi imprescindibile la presenza di soluzioni di backup in cloud in un’azienda.
In un nostro articolo del 2020 avevamo già definito le differenze tra
Backup in Cloud e Storage in Cloud, anticipando quelli che sono i vantaggi delle soluzioni di backup con particolare riferimento alla sicurezza e manutenzione dei dati e alla gestione automatizzata del processo.
Ma, parlando di Backup Vault, ci sono degli ulteriori vantaggi.
Archivio dati e backup in cloud: Backup Vault e Data Retention
Tra le soluzioni di backup in cloud, il Backup Vault offre una serie di vantaggi aggiuntivi rispetto alle più classiche proposte:
- La possibilità di effettuare un backup dei dati senza uno spazio di archiviazione minimo.
- Il supporto tecnico e professionale sia in fase di implementazione che a seguito della stessa con un notevole risparmio dei costi di mantenimento della struttura.
Un vantaggio molto interessante relativo a questo backup dati riguarda il
Data Retention, ossia la definizione dei dati e dei loro tempi di archiviazione.
È possibile, infatti,
attivare dei processi di automatizzazione schedulando il backup dei dati, se necessario anche più volte al giorno, e sfruttare queste istanze di backup per ripristinare i dati da un punto di ripristino diverso rispetto all’ultimo backup.
Supponendo la presenza di un virus attivo silenziosamente nel sistema da diversi giorni, la possibilità di recuperare un file dal backup del giorno precedente potrebbe non essere sufficiente per salvaguardare il dato. Con questo processo di
Data Retention è invece possibile creare dei
punti di ripristino dei dati a ritroso di 7 giorni, 15 giorni, finanche tre mesi (Strategia GFS). Questo permette di
ripristinare i dati originali in modo rapido e veloce anche in un momento di crisi.