Monitoraggio della rete aziendale: cos’è, a cosa serve e perché non puoi farne a meno per il tuo business

Il monitoraggio di rete aziendale aiuta l'amministratore a garantire il corretto funzionamento dei sistemi informatici e a evitare le interruzioni, aumentando l'efficienza della rete determinando il consumo della larghezza di banda e delle risorse.

Il monitoraggio della rete si concentra su parametri quali:
  • il consumo dell’ampiezza di rete;
  • la disponibilità dei dispositivi di rete.

Alcuni dei dispositivi monitorati includono sistemi locali basati su Internet e compresi in un ambiente IT come database, applicazioni, cloud, server e infrastrutture di rete. Il monitoraggio di rete consente agli amministratori di garantire che le loro reti funzionino in maniera efficiente, efficace e priva di errori.
 

Cos’è il monitoraggio della rete aziendale?


Il concetto di “monitoraggio di rete aziendale” fa riferimento al monitoraggio di un’intera rete. Il suo obiettivo è quello di permettere agli amministratori di sistema di lavorare in modo migliore, più rapido e più efficiente.

Il Proactive monitoring verifica continuamente la stabilità e monitora la sicurezza della rete aziendale e del tuo sistema IT per il massimo tempo di attività. Tiene traccia e si occupa della gestione delle reti aziendali mantenendo i tuoi desktop, router e dispositivi mobili e in una console centralizzata. Questo servizio non è intrusivo, non interrompe le tue operazioni IT e mantiene le tue risorse IT in esecuzione in modo sicuro ed efficiente.


Perché hai bisogno del monitoraggio IT?


Il tuo sistema IT richiede aggiornamenti regolari e necessita di una manutenzione continua per garantire che tutti gli elementi si integrino correttamente, in modo sicuro e funzionino come dovrebbero. I servizi di monitoraggio della rete aziendale gestiscono tutto questo, quindi non devi farlo tu.


Come i servizi di rete aziendali possono aiutare il tuo business?


Un servizio di monitoraggio è fondamentale per la manutenzione professionale della rete. Consente ai tecnici di connettersi in modo sicuro alle tue workstation e ai tuoi server ogni volta che ne hai bisogno. Pensalo come una guardia che sta a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per far funzionare la tua tecnologia come dovrebbe. Migliorerà le operazioni e l'efficienza della tua azienda garantendoti:
  • Niente più costosi tempi di fermo. Il monitoraggio proattivo e il rilevamento precoce prevengono lunghi tempi di inattività e perdite di produttività.
  • Risoluzione immediata del problema, a volte prima ancora di sapere che c'è un problema.
  • Risoluzione dei problemi online in tempo reale in modo che tu possa tornare subito al lavoro.
  • La tranquillità di cui hai bisogno sapendo il tuo sistema IT ei dispositivi informatici sono protetti e funzionano come dovrebbero.
  • Le informazioni sulla tecnologia necessarie per prendere decisioni informate sui piani futuri per l'aggiornamento di hardware e software.

In sintesi, le attività di monitoraggio di rete ti consentono di applicare ciò che sai dello stato di salute del tuo ambiente di lavoro, includendo la sorveglianza di potenziali problemi in modo che possano essere risolti prima che si verifichi un'interruzione completa o una perdita di dati. Ricorda che, proprio come il monitoraggio "regolare" o "reattivo", le tue configurazioni di monitoraggio sono in uno stato di flusso e possono essere migliorate in modo interativo man mano che le esigenze cambiano e gli ambienti crescono.
 

Il monitor per il traffico della tua rete aziendale? SerenIT!