PIATTAFORMA PERSONALIZZATA E MULTILINGUA PER GESTIRE LA COMUNICAZIONE SUI DIVERSI SITI AZIENDALI

SACMI è un gruppo internazionale leader mondiale nell’impiantistica industriale per i settori della ceramica, dei metalli, del packaging, del food and beverage e per la produzione di contenitori in plastica e di materiali avanzati.

  • 80 aziende nel gruppo
  • Opera in 30 paesi
  • 4.500 dipendenti nel mondo

Le esigenze del cliente

L'Azienda

Operando in settori merceologici diversi e su mercati internazionali, SACMI aveva la necessità di disporre di una piattaforma web tramite la quale gestire il sito in più lingue che potesse essere aggiornato ed implementato direttamente dal personale aziendale.

Il progetto

Le varie fasi

Da qui la scelta della piattaforma Kentico CMS, uno dei più diffusi sistemi per la gestione dei contenuti web di fascia enterprise in tecnologia Microsoft, adottato da molte delle maggiori aziende al mondo e "Challenger in the Gartner Magic Quadrant for Web Content Management 2019".

Kentico CMS è uno dei più diffusi sistemi per la gestione dei contenuti di fascia enterprise, in tecnologia Microsoft, e rappresenta lo strumento ideale per la gestione della comunicazione e dei servizi web based di una grande azienda come SACMI, che dispone di un dipartimento preposto all’aggiornamento del sito web.

Il personale interno di SACMI, con Kentico, può gestire i contenuti testuali e multimediali dei vari portali dell’azienda con un’interfaccia semplice ed intuitiva: redazione dei contenuti, creazione di sezioni e pagine, realizzazione di form per la raccolta di leads sono alcune delle caratteristiche del CMS adottato, una soluzione versatile e personalizzata. La piattaforma software consente lo sviluppo di siti web multilingua e multimercato, installazioni multisito con condivisione dei contenuti: principali necessità del Gruppo il cui business si sviluppa prevalentemente all’estero.

Riferimento per l’architettura del nuovo portale sono le specifiche categorie merceologiche all’attenzione del cliente e del mercato: i contenuti sono disponibili in 4 lingue. Abbiamo affiancato il personale SACMI con una consulenza su misura e delle sessioni formative avanzate per permettere al dipartimento IT di governare in modo autonomo la manutenzione del sito e, quando necessario, lo sviluppo vero e proprio della piattaforma e la realizzazione in casa di layout e contenuti.
 
Il nuovo portale di SACMI ha anche ricevuto un riconoscimento internazionale: è stato, infatti, premiato come sito del mese, entrando nella Top Ten di Kentico CMS che lo annovera fra i migliori dieci siti sviluppati a livello mondiale a Novembre 2019.
Fondamentale importanza riveste l’affidabilità dell'intero sistema informativo che rende fruibili a tutte le sedi aziendali i moduli dell’ERP SAP, applicativi verticali quali Spaix e Components Engine e delle funzionalità di Customer Relationship Management.

 

Parola al cliente

Paolo Mongardi - Presidente SACMI Imola

“Il nuovo sito multilingua introduce il visitatore nel mondo SACMI permettendogli di districarsi agevolmente fra i numerosi prodotti, organizzati in categorie merceologiche: ceramics, food & beverage, packaging, plastics, metals e advanced materials”.

Paolo Mongardi – Presidente SACMI Imola