Una piattaforma customizzata gestisce tutte le fasi dei contratti di noleggio della filiale italiana.

Kaeser Compressori è la filiale italiana di uno dei più grandi e più prestigiosi costruttori e fornitori mondiali di sistemi per aria compressa, con uno staff di circa 100 collaboratori. La società madre tedesca, nella quale lavorano attualmente oltre 5000 persone, è presente in tutti i continenti con una fitta rete di assistenza tecnica e commerciale estesa in più di 100 Paesi.
  • Leader di mercato
  • Opera in oltre 100 paesi
  • Più di 5.000 dipendenti nel mondo
Le esigenze del Cliente

Le esigenze del Cliente

In concomitanza alla presentazione sul mercato della nuova divisione aziendale dedicata al noleggio a lungo termine, Kaeser aveva la necessità di disporre di un unico strumento (accessibile da pc, tablet e smartphone) tramite il quale i commerciali, da un lato, ed i tecnici dall’altro, potessero agevolmente gestire tutte le fasi relative ai contratti di noleggio e manutenzione dei macchinari.

 

Il progetto

Il progetto

Adottare una piattaforma standard, a pacchetto, anche se inizialmente più conveniente, può fare emergere nel medio periodo diseconomie o limiti al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Un sistema costruito su commessa, invece, può fare la differenza e garantire un ritorno economico maggiore. Nessun prodotto di mercato è in grado di modellare perfettamente processi già in essere in azienda o modelli di business innovativi, al contrario impone l’adozione di procedure non sempre ottimali per l’azienda.

Nel caso di Kaeser il gestionale web che abbiamo fornito si è rivelato un importante strumento che ha aumentato la produttività di commerciali e tecnici.
Una piattaforma su misura, infatti, è più flessibile per scalabilità ed espansione delle funzionalità: il software gestionale si adatta ai flussi di lavoro, alle attività aziendali e al loro cambiamento nel tempo.
In più, la piattaforma web per la gestione di noleggio, manutenzione e preventivazione è progettata per essere fruibile anche e soprattutto da dispositivi mobili. I vantaggi che ne conseguono sono innumerevoli, primo fra tutti il fatto di poter garantire l’operatività aziendale nei momenti critici, come successo, e in modalità di smart working. 
 
Se prima il commerciale ed il tecnico gestivano i preventivi di competenza manualmente, oggi sono affiancati da uno strumento che permette di accedere al catalogo prodotti e fare una quotazione precisa in modo completamente automatizzato, senza errori: in funzione della tipologia di macchinario, vengono visualizzati tutti i parametri configurati, dalle clausole contrattuali, al calendario della manutenzione, dai costi per singola macchina ai dettagli relativi all’obsolescenza e alla percentuale di rischio. Il commerciale o il tecnico devono semplicemente selezionare le informazioni di interesse per calcolare la rata mensile per il noleggio o il canone annuo di manutenzione.

 

Parola al cliente

Parola al cliente

“Il lancio di una nuova unità di business dedicata al noleggio a lungo termine è un’iniziativa importante per la crescita della nostra realtà aziendale e gli strumenti informatici di supporto ai processi devono fornire un valore aggiunto all’offerta e rendere più efficiente l’erogazione dei servizi. La piattaforma web realizzata insieme ad eLogic ci permette di raggiungere questi obiettivi. I nostri commerciali e tecnici possono inoltre accedere al gestionale da ogni luogo. Avere la proprietà della piattaforma software ci consente di raffinare ed estendere le procedure liberamente per ottenere sempre maggiore efficienza e fornire nuovi servizi”.

Giovanni Micaglio - Amministratore Delegato di Kaeser Italia.
 

Contatti e sedi

Forlì

Via N. Copernico 103/Q
47122 Forlì (Italy)
+39 0543 727011
+39 0543 727401

Imola

Via 2 Giugno, 23
40026 Imola (Bo)
+39 0542 28227
+39 0542 35169

Santarcangelo di Romagna

Via del Carpino, 8
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
+39 0541628111
+39 0541622100