AD HOC ENTERPRISE PER L'INDUSTRIA ALIMENTARE

NAV-system da oltre 45 anni è leader nella realizzazione “chiavi in mano” di celle frigorifere e di stabilimenti per l’industria alimentare.

Insieme alla società SILEX produce pannelli sandwich con caratteristiche specifiche per il settore alimentare. La modularità e la flessibilità   delle soluzioni   “su misura” NAV-system, permettono di soddisfare qualsiasi esigenza operativa del settore alimentare e della refrigerazione industriale.

  • Oltre 45 anni di attività
  • Una collaborazione ventennale con Maggioli
  • Dal 1962 leader nella realizzazione di celle frigorifere

Le esigenze del cliente

Progressiva espansione del sistema di pari passo con l'evoluzione aziedale

L'Azienda e il mercato

L’evoluzione dell’azienda NAV SYSTEM spa, dal 1962 ad oggi ha portato una progressiva implementazione del sistema, partendo dalla commercializzazione di materiale per l’edilizia specializzata in isolamento (gestita attualmente dalla divisione SIME) alla gestione dei cantieri organizzati e gestiti in proprio (divisione NAV SYSTEM).

L’evoluzione più significativa, anche in termini strategici e di investimento, è senz’altro stata la realizzazione dello stabilimento per la produzione in continuo di pannelli.

L'obiettivo del cliente

Questo tipo particolare di produzione, e soprattutto il tipo di prodotto che viene ottenuto ha obbligato l’Azienda ad apportare al sistema di produzione standard di Adhoc Enterprise una verticalizzazione per arrivare a quegli obiettivi che la proprietà ed il responsabile dei Sistemi Informativi si attendeva.

La strategia dell’Azienda è in continua evoluzione per adattarsi alle necessità del mercato, e di conseguenza il progetto deve stare al passo con i cambiamenti e le implementazioni che si decidono in tempi molto stretti.

Il progetto realizzato

Una soluzione basata sulla piattaforma gestionale ADHOC ENTERPRISE, il sistema informativo di punta dell’offerta Zucchetti.

Le attività del progetto

Partendo dalla piattaforma Adhoc Enterprise il Gruppo Maggioli ha realizzato, in stretta collaborazione con il Cliente, in ordine cronologico:

  • verticale per la gestione cantieri - "progetto Operae
  • prima realizzazione di una produzione pannelli non in continuo, ma con pressa a lunghezza finita; ottimizzazione pressate, configuratore prodotti, rilevazione consuntivi, ricette chimiche del poliuretano, ecc..
  • realizzazione software per produzione pannelli in continuo; nuovo configuratore prodotti finiti, logistica con terminaleria radio per i coils e per i pacchi di pannelli finiti; schedulazione produzione in continuo; pacchi fuori produzione; organizzazione spedizioni; budget di vendita e analisi commerciali con Infobusiness; gestione documenti interaziendale; controlli qualità; controllo fido Cliente interaziendale

Parola al cliente

Luca Montalti - Responsabile IT

"La nostra collaborazione con Maggioli risale a circa vent’anni fa. Con le diverse meccanizzazioni l’Azienda nostra fornitrice ci ha sempre permesso di ottenere gli obiettivi nel tempo.

Dalla gestione dei cantieri propri alla commercializzazione, ed ora alla gestione completa della produzione in continuo dei pannelli, Maggioli ha sempre risposto con efficacia ed adattabilità alle nostre richieste.

Gli investimenti che si sono succeduti nel tempo hanno permesso al nostro Gruppo di ottenere le risposte ai propri bisogni con un impegno economico progressivo e molto soddisfacente in termini di risultati.

Anche le integrazioni con altri prodotti (Salesforce, per esempio), non hanno presentato particolari problemi permettendo così all’Azienda di poter scegliere ed integrare al sistema informativo gestionale le migliori soluzioni scelte a propria discrezione o in collaborazione con Maggioli stessa."

(Luca Montalti, Responsabile IT e controllo di gestione)