Costruzioni a secco sì, ma con il territorio e la formazione al centro

Knauf Italia è stata fondata nel 1977 come sede logistica della multinazionale tedesca. Polo produttivo per l’approvvigionamento diretto del settore edile italiano, conta due stabilimenti in Toscana, per la produzione dei Sistemi a secco e degli intonaci a base gesso.
  • Partecipazione delle persone
  • Oltre 40 anni di attività
  • Al centro la sostenibilità

L'Azienda

Descrizione

In questi anni, l’azienda è diventata un punto di riferimento del settore e un importante presidio industriale per la crescita economica del territorio, affermando un indiscusso primato qualitativo nelle costruzioni a secco.

Parallelamente alla produzione, Knauf ha molto investito sulla formazione costruendo i Centri polifunzionali di Milano e Pisa, che offrono un’ampia gamma di corsi, seminari e servizi ai professionisti dell’edilizia.

La proposta di Sistemi Costruttivi evoluti, l’attenzione alla formazione, le partnership con università e progettisti, sono i punti di forza di un’azienda sempre in prima linea nel proporre risposte tecnologiche all’avanguardia.

Le esigenze del cliente

Una campagna lead dedicata per avere contatti qualificati

Descrizione

Il progetto nasce dall’esigenza di Kanuf di riscontrare un concreto interesse da parte del mondo della progettazione verso tematiche specifiche individuate dall’azienda stessa.
Da qui la proposta Maggioli di abbinare a un tour formativo altamente specializzante una campagna lead trasversale in grado di sfruttare le potenzialità di molteplici canali: i portali tecnici Maggioli, i principali Social network, Google Adsense/Adwords, etc.

Alla base della campagna vi è stata un’analisi contenutistica, volta ad unire temi specifici e case history aziendali a contenuti editoriali altamente qualificati, quali articoli e libri di attualità, strettamente attinenti alle tematiche prestabilite, offerti da Maggioli.
Il tutto prevedendo l’inserimento di keywords mirate per una migliore indicizzazione dei contenuti stessi. È stata quindi creata una landing page dedicata, attraverso la quale il progettista ha la possibilità di scaricare i contenuti selezionati.

Si è infine calibrato l’investimento attraverso il monitoraggio della landing page e delle campagne di comunicazione sui diversi canali, scegliendo di volta in volta quello che potesse portare ai migliori risultati.

Attraverso questo progetto Knauf è riuscita a:
  • raggiungere contatti concretamente interessati,
  • verificare le aree territoriali maggiormente rispondenti
  • agire in corso d’opera sull’investimento iniziale prestabilito, modificando di volta in volta i budget riservati ai canali scelti.
Si è trattato quindi di una forma di investimento sicuro, efficace e a largo respiro.