EVOLUZIONE DELLA USER EXPERIENCE: IL NUOVO PORTALE METTE L’UTENTE AL CENTRO

GVM Care & Research è uno dei principali gruppi ospedalieri italiani, attivo nei settori della salute, ricerca e formazione medico-scientifica, trattamenti wellness e SPA, ricettività alberghiera, industria biomedica e servizi alle imprese. L'attività principale del Gruppo è costituita dalla rete integrata di 49 strutture sanitarie situate in Italia, Francia, Albania, Polonia e Ucraina.
  • 49 strutture sanitarie
  • 5 Paesi: Italia, Francia, Polonia, Albania e Russia
  • Oltre 8000 professionisti

Il progetto

Razionalizzare e uniformare la presenza su web di tutte le strutture appartenenti al gruppo

Piattaforma EMS

Una piattaforma EMS per le strutture ospedaliere del Gruppo mette al centro l’esperienza online dell’utente
 
Il nuovo sito fa parte di un progetto più ampio che mira all’evoluzione della comunicazione digital del Gruppo. La collaborazione risale al 2015 quando emerse la necessità di ottimizzare la gestione di un sistema complesso ed in crescita di siti web dedicati sia ad ospedali e poliambulatori che a tematiche medico-Scientifiche. Serviva uno strumento unificato che le singole strutture potessero gestire direttamente e che, contemporaneamente, mantenesse le caratteristiche distintive di GVM. Diventava quindi imprescindibile poter disporre di una piattaforma software affidabile che potesse essere personalizzata sia a livello di interfaccia che di flussi interni di lavoro.

Kentico Xperience

Il nuovo portale di GVM Care & Research utilizza una piattaforma software di fascia Enterprise, Kentico Xperience, di cui eLogic è Gold Partner, il partner italiano con più esperienza. Kentico Xperience è la pluripremiata piattaforma di esperienza digitale che combina gestione dei contenuti, marketing digitale, ecommerce (Gartner 2021 Magic Quadrant for DXP): soluzione versatile, in grado di scalare di complessità e gestire efficacemente le esigenze di azienda di medie e grandi dimensioni.
La piattaforma software non è più un semplice gestore di contenuti web, bensì uno strumento di esperienza digitale che offre funzionalità avanzate ed evolute per il governo delle modalità di relazione con il pubblico. Infatti, gli utenti si interfacciano oggi con i brand in modo diverso rispetto al passato, sfruttando un numero di canali sempre maggiore, dal mobile ai social.
Il sito web di GVM è stato riprogettato a cominciare dal passaggio da un Content Management Systems (CMS) verso una piattaforma più evoluta, un Enterprise management system (EMS), un vero e proprio “centro di controllo” per centralizzare le attività di un pubblico molto diversificato per età, background, posizione geografica.
 

Analisi del comportamento degli utenti

Il progetto ha guardato il primis al panorama internazionale per poi focalizzarsi sulla domanda degli utenti con uno studio della User Experience tramite focus group composti da un campione statistico di utenti. Dopo il test eLogic ha proposto una struttura del sito e un’architettura delle informazioni che è come oggi si presenta: un nucleo centrale - che contiene i singoli siti degli ospedali - interconnessi tra loro anche per attività di cross marketing, il tutto volto a porre le basi di un modulo ottimale per gli sviluppi futuri.
Il Gruppo Ospedaliero è stato inoltre dotato di uno strumento di Data Analytics che integra dati provenienti da fonti diversi e consente un’analisi globale ma anche locale relativa alla singola struttura ospedaliera di GVM.
 
Risultati raggiunti

Risultati raggiunti

Il briefing ricevuto dal cliente mirava da un lato a valorizzare la brand awareness di GVM Care & Research, dall’altro a rinnovare l’approccio dell’utente nella navigazione. Mettere l’utente al centro ha portato ad offrire un customer journey, contenuti e soluzioni più in linea con le esigenze del cliente. Il nuovo sito ha di fatto portato gli incrementi attesi: nel periodo luglio-dicembre 2020, il sito ha registrato +170% di richieste di informazioni e +131% di prenotazioni rispetto all’anno precedente.
 

Seo e Social Media

Il progetto di riorganizzazione dei siti del gruppo in un’unica tecnologia, che si è concluso con l’attento porting del posizionamento sui motori di ricerca di tutte le strutture, ha permesso al cliente di acquisire una crescente fiducia nelle attività di Digital Marketing e decidere di intraprendere un percorso a più ampio spettro abbracciando anche le attività SEO (Search Engine Optimization), la gestione di campagne pubblicitarie a pagamento sia nel circuito di Google Adwords che nel circuito Facebook e la gestione del Social Media Marketing di tutto il Gruppo.

Poichè il marketing digitale è strettamente correlato ai risultati ottenuti, il progetto comprende anche  la definizione e la configurazione di un cruscotto per l’analisi in tempo reale dei Key Performance Index dell’attività delle varie strutture su Internet. Le dashboard sono state realizzate attraverso gli strumenti di interrogazione, aggregazione dati e reportistiche di Klipfolio. I dati sono raccolti in un’unica interfaccia, consultabile da web, da Google Analytics, Facebook Insight, Twitter e  Kentico CMS.

Contatti e sedi

Forlì

Via N. Copernico 103/Q
47122 Forlì (Italy)
+39 0543 727011
+39 0543 727401

Imola

Via 2 Giugno, 23
40026 Imola (Bo)
+39 0542 28227
+39 0542 35169

Santarcangelo di Romagna

Via del Carpino, 8
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
+39 0541628111
+39 0541622100