GARANTIRE LA DISPONIBILITà DEI SERVIZI ONLINE

Federfarma è la maggiore federazione nazionale di titolari di Farmacia. Oltre alle attività di rappresentanza e consulenza, l'associazione eroga, attraverso la sua società IT Promofarma, un numero crescente di servizi che sempre più sono supportati da piattaforme e applicazioni web based.
  • Oltre 16.000 associati
  • Eroga servizi web based
  • Richiede massima affidabilità dell’infrastruttura IT

Il progetto

Disaster Recovery

Erogando servizi web based, interruzioni di servizi e/o perdita di dati potrebbero avere ripercussioni in termini economici, di sicurezza, di reputazione e di responsabilità legale, pertanto la garanzia di alta affidabilità dell’infrastruttura tecnologica IT, diventa un fattore di fondamentale importanza da affrontare con investimenti dedicati e partner tecnici affidabili.

Abbiamo implementato per Federfarma un servizio Cloud di Disaster Recovery, strettamente integrato con l’ambiente tecnologico on-premise del Cliente, sfruttando le più moderne tecnologie di virtualizzazione in ambiente VMWARE e software di AVAILABILITY.

​L’infrastruttura locale della federazione, dopo un importante reingegnerizzazione hardware e software, è stata completamente virtualizzata con tecnologia VMWARE ed integrata con servizi specifici di Private Cloud e Disaster Recovery che eroghiamo dai nostri data center ubicati su territorio italiano.

 

Veeam Backup & Replication

Al fine di garantire la giusta protezione dei dati aziendali da ogni possibilità di corruzione o perdita, il nostro team tecnico ha adottato una delle più moderne tecnologie software di Disaster Recovery e Backup Vault presenti sul mercato: la scelta è ricaduta su Veeam Backup & Replication, di cui siamo Silver Partner e Cloud Service Provider.

Tramite il software Veeam le immagini delle macchine virtuali da proteggere sono costantemente aggiornate sul nostro data center. Questa operazione, per Federfarma completamente trasparente, viene realizzata utilizzando tecniche di deduplica e compressione dei dati che permettono una sensibile riduzione della banda Internet necessaria.

Il servizio di Veeam Disaster Recovery si completa con la disponibilità di riservate risorse computazionali e di rete per consentire la riattivazione dei servizi in caso di fermo del data center on-premise attraverso la tecnologia VMware vCloud.
 

Gli obiettivi raggiunti

Descrizione

Attraverso le soluzioni di Virtual Data Center e Cloud Disaster Recovery garantiamo a Federfarma la disponibilità dei servizi on line e forniamo a Promofarma un supporto costante per la gestione dei server on-premise.

In veste di Cloud Service Provider, abbiamo di recente ottenuto due importanti Certificazioni di Qualità dei nostri Servizi Cloud: ISO 9001 e ISO/IEC 27001. La norma ISO 9001 rappresenta lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la qualità dei processi e dell’erogazione dei servizi. La norma ISO/IEC 27001, invece, si riferisce ai requisiti relativi alla gestione della sicurezza delle informazioni. In eLogic proteggiamo i dati dei clienti assicurandone integrità, riservatezza e disponibilità.