AD HOC ENTERPRISE PER LE ESIGENZE DEL BIO

Alce Nero è il marchio di oltre mille agricoltori e apicoltori, impegnati, dagli anni 1970, in Italia e nel mondo, nel produrre cibi buoni, sani, che nutrono, frutto di un’agricoltura che rispetta la terra. Alce Nero offre una gamma molto ampia di prodotti biologici che comprende pasta di semola di grano duro, pasta di farro, pasta di grano khorasan KAMUT®, farine, riso, olio extravergine di oliva, cereali e legumi, passate e polpe di pomodoro, sughi, composte e succhi di frutta, frollini… tutto biologico.
  • 50 addetti
  • Fatturato di oltre 50 milioni di Euro
  • presente in circa 30 paesi del mondo, in Europa, Asia, America.

Le esigenze del cliente

Sfide sempre nuove in una mercato in continua evoluzione

L'Azienda e il mercato

Ill marchio leader nel settore alimentare biologico ed il successo dei suoi prodotti, biologici e fairtrade, trova riscontro nella crescita costante sia sul mercato italiano che sul mercato mondiale.

La crescita dell’Azienda si è sempre misurata su incrementi a doppia cifra da un esercizio all’altro. Il mercato interno ha richiesto la soluzione delle problematiche tipiche del mercato dei fornitori della GDO che sono state affrontate progressivamente nel corso del tempo, potendo così fornire all’Azienda uno strumento sempre in linea con le proprie necessità.

Il mercato estero ha imposto la rivisitazione di alcuni processi di gestione della tracciabilità, qualità e scorte. Per prodotti riconosciuti nel mondo come la fascia più alta dell’alimentare, in quanto italiani e biologici, si è voluto affiancare alla qualità di prodotto anche la qualità di processo, per poter rispondere in modo completo alle istanze dei vari mercati nazionali, sempre più attenti alle procedure di qualità e di tracciabilità di prodotti.

L'obiettivo del cliente

Una delle aree operative strategiche è l’Area Logistica, che ha visto una crescita proporzionata all’incremento del fatturato e, di conseguenza, la soluzione informatica si è evoluta sia nelle logiche che nelle funzionalità offerte. L’obiettivo principe è sempre stato quello di fornire un servizio sempre migliore, sia nei confronti della clientela che nel rapporto con i vettori e fornitori, attraverso una gestione crescente di dati e funzionalità che risultassero comunque semplici, ergonomici e fruibili per gli utilizzatori.

In anticipo rispetto ad un probabile futuro in cui i margini potranno affievolirsi e le problematiche verso la Grande Distribuzione aumentare, l’Azienda deve per forza adattarsi alla situazione ed adottare strumenti sempre più semplici ed efficaci per mantenere le giuste proporzioni fra margini e livelli di servizio.

In questa ottica sono stati affrontati i progetti relativi a Doc. Finance e Budget dei Centri di Costo.

Le funzionalità del progetto

Una soluzione basata sulla piattaforma gestionale ADHOC ENTERPRISE, il sistema informativo di punta dell’offerta Zucchetti.

Maggioli Informatica

Maggioli Informatica assieme a Zucchetti ha fornito ad Alce Nero una soluzione basata sulla piattaforma gestionale ADHOC ENTERPRISE, il sistema informativo di punta dell’offerta Zucchetti.

Ad esso Maggioli Informatica ha aggiunto una serie di funzionalità e moduli specifici per il settore della GDO e della logistica, alcune dei quali sono poi stati trasformati da Zucchetti in implementazioni standard alla piattaforma.

Gestione del budget delle vendite

La gestione del budget delle vendite, ottenuto attraverso un sistema altamente parametrico, orientato alla redazione di budget previsionali con profondità triennale e con la possibilità di gestire gli “scenari”; in questo modo l’Azienda potrà disporre di strumenti di previsione che consentano di lavorare con più prospettive di sviluppo delle linee di business, e di poter individuare e tenere sotto controllo fattori determinanti per la precisione delle informazioni quali: stagionalità, neutralizzazione delle promozioni, analisi prodotti nuovi, ecc…

Gestione delle condizioni commerciali

I funzionari commerciali dell’Azienda sono chiamati a svolgere sul sistema informativo un lavoro fondamentale di definizione e messa in esercizio di tutte le politiche commerciali a tutti i livelli di clientela (gruppi, sottogruppi di Clienti, singoli clienti, tipologie di distribuzione, canali, ecc…); questo consente di mantenere costantemente aggiornate le informazioni commerciali facilitando in questo modo l’alimentazione degli ordini tramite i diversi canali di accesso al sistema (B2B, agenti, ufficio ordini diretto, ecc..);

Logistica di magazzino integrata

La logistica di magazzino via radio integrata in modo nativo al sistema gestionale, ottenuta tramite terminali radio che effettuano tutte le operazioni di logistica, dall’arrivo merce all’allocazione, all’abbassamento, pallettizzazione, spedizione, ecc…;

Gestione delle informazioni

La gestione delle informazioni qualitative e le procedure di controllo sui prodotti alimentari gestiti dal Cliente: tracciabilità, capitolati, vita utile dei prodotti, analisi organolettiche, ecc… ;

Sistema integrato per la raccolta ordini

Un sistema integrato per la raccolta ordini, sia tramite carrello per i singoli clienti B2B che come strumento di lavoro per gli agenti; le funzionalità web sono fornite attraverso la piattaforma ZUCCHETTI INFINITY, sulla quale Maggioli Informatica ha realizzato le peculiarità richieste dal Cliente, per quello che riguarda: promozioni, comunicazioni ai Clienti, pubblicazioni analisi con gli strumenti web di business intelligence di Zucchetti “InfoBusiness”, estensione funzionale del sistema documentale agli agenti, ecc…;

Controllo dei budget di spesa

Il controllo preventivo/consuntivo dei budget di spesa annui dei Centri di Costo (comunicazione, marketing, amministrazione, ecc.) attraverso la parametrizzazione del modulo Acquisti/Analitica integrato all’analisi dati realizzata in Infobusiness

Gestione dei flussi finanziari

Integrazione con Doc. Finance per la gestione dei flussi finanziari correnti e la valutazione dei flussi finanziari futuri