STORIA DI UN PERCORSO DI COMUNICAZIONE ONLINE DI SUCCESSO

Il Gruppo Agribologna è una delle maggiori realtà del comparto agro-alimentare di Bologna e dell'Emilia Romagna, oggi in forte espansione anche in altre regioni italiane.

  • Consorzio di Soci produttori
  • Conor, azienda commerciale B2B
  • Fresco Senso, marchio B2C

Le esigenze del cliente

L'Azienda

Agribologna è un'azienda complessa: opera nel settore agroalimentare, è un consorzio di Soci, ha un braccio commerciale B2B ma anche un prodotto evoluto pensato per il B2C.

Il progetto

Una strategia di comunicazione dai risultati premianti

I siti web del Gruppo come primo elemento di comunicazione

Abbiamo in primo luogo curato la comunicazione web delle aziende e dei marchi del Gruppo, seguendo via via il cambiamento dei comportamenti dell’utenza in rete, delle tecnologie del web e soprattutto il rapido trasformarsi del mondo e dell’offerta di Agribologna.
Il restyle dei siti web è stato continuo facendoli evolvere nel concept grafico e comunicativo, adeguati all’aggiornamento dell’offerta dell’azienda e sempre più attenti alla User Experience degli utenti che approdano su web scoprendo il valore e la qualità dei prodotti.
I Soci, protagonisti del mondo Agribologna, iniziano a mostrarsi in prima persona “mettendoci la faccia” e raccontano la loro storia e quella dei loro prodotti, freschi e genuini. La crescente importanza dei contenuti testuali e visivi e dello “story telling”, nei format di successo della comunicazione web, è stata accolta inserendo nel sito interventi di esperti e una nutrita sezione dedicata alle ricette gastronomiche confezionabili utilizzando i prodotti di Agribologna.
 

SEO: l'investimento sulla visibilità a lungo termine

Al restyling dei siti abbiamo affiancato l’attività SEO (Search Engine Optimization). Il trend in crescita del sito corporate di Agribologna, dal 2013 ad oggi, ha evidenziato quanto il buon posizionamento sui motori di ricerca sia diventato un asset aziendale importante in grado di contribuire enormemente alla reputazione del marchio e dei prodotti in rete.
 

Social e Facebook ADS: i valori del brand arrivano ai consumatori

Nel 2016 Agribologna amplia la sua Digital Strategy portando i valori del Gruppo e i suoi prodotti sui principali canali social. Nascono le pagine Facebook di Agribologna e del brand Fresco Senso. Contenuti emozionali raccontano il lavoro dei Soci e i suoi prodotti, le ricette approdano nei Facebook ads intercettando un target che diventa lettore fidelizzato dei contenuti e consumatore soddisfatto dei prodotti Agribologna e Fresco Senso.

Nel 2018 oltre 300.000 persone (che nel 2019 diventano 1.300.000) interagiscono con i contenuti dei brand, generando oltre 12 milioni di impression. Il 2018 è anche l’anno del potenziamento dello storytelling social sia in ottica B2C che in ottica B2B: nascono i nuovi canali Instagram e YouTube per Agribologna e Fresco Senso mentre su LinkedIn il Gruppo Agribologna mostra il suo core business attraverso le pagine aziendali Agribologna e Conor. Formazione, eventi, collaborazioni e competenze dei professionisti diventano nuovi contenuti per il Gruppo che intercetta target e mercati di riferimento nuovi.

 

 

Risultati premianti

Risultati Premianti

I risultati ottenuti dalle attività di Digital Marketing hanno premiato le scelte di Agribologna:
  • aumento della visibilità dei marchi
  • crescita e fidelizzazione della community
  • utilizzo dei canali digital come strumento di marketing interno dedicato ai Soci e agli stakeholders
L’esperienza di collaborazione con Agribologna è stata, inoltre, la base per la formazione di un team di lavoro unico(cliente e fornitore), che ha saputo integrare le diverse competenze e si è rinforzato nel corso degli anni, sia numericamente che qualitativamente. Il team interno all’azienda Agribologna è stato affiancato dai nostri professionisti, formandosi “sul campo” sui temi relativi alla comunicazione e marketing digitale. La consapevolezza, anche tra gli stakeholders aziendali, delle potenzialità e dei risultati di marketing raggiungibili attraverso le iniziative digitali hanno favorito l’ampliarsi delle attività nel 2019:
il nuovo progetto digital Il Posto delle Fragole, un blog interattivo dedicato a temi quali salute, benessere, lifestyle; la strategia di micro-influencer marketing orientato al potenziamento della brand awareness, alla fidelizzazione della Community Social e all’acquisizione di nuovi clienti; la consulenza sul presidio del canale LinkedIn; l’organizzazione dell’evento “Passeggiata nell’Orto” e la relativa attività di Digital PR.

Parola al cliente

Paolo Mariani- Responsabile Marketing Agribologna

“La presenza su web, tramite il sito, il blog, i Social Media, è diventata imprescindibile in ogni settore, ma deve avere un approccio pragmatico, strutturato e pianificato per poter davvero fare crescere un’azienda, soprattutto in un settore così competitivo come quello agroalimentare”.

Paolo Mariani- Responsabile Marketing Agribologna